Sabato 15 aprile
H. 18:45 – 19:30
Cava Giardino di Antonio De Luca, Cursi
A cura di CoolClub
Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) – Tel +39 0832 303707 Cell +39 333 1803375 (CoolClub) – email: info@stonelandfest.it
Sabato 15 aprile dalle 18:45 alle 19:30 alla cava giardino di Antonio De Luca, primo evento off della seconda edizione del Festival di Architettura con Echoes from the phonaesthesic world, la performance musicale di Francesco Giannico a cura di Coolclub.
Analogamente al fenomeno del fonosimbolismo (phonoesthesia) in lingua, il paesaggio risponde acusticamente e biologicamente ai mutamenti che finiscono per ricaratterizzarne la porzione di territorio di riferimento in un ciclo continuo di produzione dei suoni e disfacimento degli stessi. La performance elettroacustica Echoes from the phonaesthesic world lavora su questo concetto di creazione e distruzione utilizzando la sintesi granulare su una serie di materiali audio ambientali che vanno a creare layer dopo layer una colossale struttura acustica pronta per essere distrutta e poi ricreata (di nuovo).
FRANCESCO GIANNICO musicista elettroacustico, classe 1979, si occupa anche di videoarte e webdesign. Dopo la laurea in Musicologia e Beni musicali presso l’Università del Salento, intraprende un suo personale percorso di conoscenza e reinterpretazione del paesaggio sonoro dando vita, prima nel 2010, all’ “Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori”, assieme ad altri sound artist e successivamente, nel 2020, con altri musicisti, al collettivo “Zeugma” con il quale porta avanti il progetto LANDSCAPE, una call internazionale annuale rivolta alle collaborazioni tra sound artist e video artist. Negli ultimi anni la sua attenzione si è divisa tra live, installazioni e workshop formativi rivolti ad adulti, bambini, ospiti di centri diurni in una visione più ragionata e ampia circa l’utilizzo del concetto di paesaggio sonoro come strumento anche politico. Attualmente lavora in qualità di producer, consulente e formatore nel suo “Rumore Bianco Studio” a Conversano, Bari.
INFORMAZIONI TECNICHE: Fortemente consigliata la puntualità, in quanto al levare del sole la cava non sarà più fruibile per visibilità insufficiente.