COSTRUIRE LA MAPPA DI COMUNITÀ DELLE CAVE

Martedì 18 aprile

H. 17:00

Palazzo De Donno, Cursi

A cura di Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi

Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) info@stonelandfest.it

Martedì 18 aprile alle 17 al Palazzo De Donno di Cursi si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Costruire la mappa di comunità delle cave” a cura dell’Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi.

Al fine di perseguire l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze, l’Ecomuseo della pietra di Cursi intende avviare un percorso di ascolto delle concittadine che vada ad arricchire la mappa di comunità attraverso le storie delle donne cursiate e il loro contributo allo sviluppo della filiera estrattiva 

Le donne del territorio saranno chiamate a partecipare ad incontri informali in cui una serie di attività ad hoc le porterà a ragionare insieme sull’importanza della conservazione di un patrimonio, sulle memorie e i valori legati ai luoghi vissuti, sulle peculiarità del proprio territorio e sulla percezione che si ha di esso, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Il percorso di costruzione di una mappa sarà coordinato da una facilitatrice e un’attrice esperta di teatro sociale. 

A tale scopo si intende avviare un percorso partecipato distribuito in 5 appuntamenti, di cui il primo il 18 aprile all’interno del programma di Stone Landscape Festival, destinati a target diversificati con i quali si creeranno le trame per un racconto corale da mettere in scena. 

Tale mappa sarà illustrata da una giovane creativa e presentata al pubblico nel mese di giugno 2023 con uno spettacolo teatrale di restituzione finale.