Domenica 30 aprile
H. 17:00
Cava Nuzzo, Cursi
A cura di Elisa Monsellato con Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi
Contatti: +39 3278773894 (34°Fuso) – info@stonelandfest.it
ìNCAVA è la mostra di arte pubblica che domenica 30 aprile alle 17 prenderà vita nella Cava Nuzzo di Cursi. Il murale di Alessandro Tricarico a cura di Elisa Monsellato parte da una riflessione sul rapporto tra le architetture in pietra caratteristiche dei vicoli del piccolo centro e l’uomo, abitante-lavoratore. L’opera inscena un’ideale restituzione al territorio della pietra sottratta attraverso la pratica della cavatura, agendo sul dualismo vuoto/pieno, negativo/positivo che caratterizza storicamente il paesaggio delle cave. Un lavoro intenso che testimonia come la pietra sia ancora oggi elemento fondante di una comunità che costruisce la propria identità e la propria ritualità quotidiana intorno alle cave, con tutte le loro contraddizioni tra opportunità e insostenibilità.
ALESSANDRO TRICARICO è un fotografo Foggiano, classe 1986, che negli ultimi anni si è avvicinato alla poster art utilizzando grandi stampe e affiggendole sui muri delle città, fondendo il linguaggio fotogiornalistico all’arte pubblica, grazie al suo punto di vista spesso spiazzante sulla realtà che ci circonda con maggior attenzione alle fatiche dei più fragili.
INFORMAZIONI TECNICHE: Al termine dell’inaugurazione, l’accesso in cava sarà consentito accompagnati e in piccoli gruppi.